Home > Finanza, Società > Andamento caldo

Andamento caldo

Oggi è stato sufficiente che il nano di Draghi pronunciasse alcune parole per dare alle borse europee quell’ossigeno – speculativo – di cui avevano bisogno: “Ho un messaggio chiaro da darvi: nell’ambito del nostro mandato la Bce è pronta a fare tutto il necessario a preservare l’euro. E credetemi: sarà abbastanza“. Il messaggio chiaro probabilmente è rivolto alla Germania, ma sappiamo che le borse, molto attente alle iniezioni futili, domani saranno mosce se non addirittura negative.

Possiamo anche immaginare che la BCE diventi una specie di FED, cosa per ora impossibile, perché dovrebbero cambiare una quantità enorme di trattati, ma come ha fatto di recente potrebbe continuare a comperare le diverse obbligazioni dei stati fallimentari (Italia, Spagna, Portogallo) con i vari LTRO1 & 2. E’ probabile quindi che le parole di Draghi siano un messaggio chiaro per la Merkel, ma vedremo se la cancelliera saprà rispondere come si deve. Per ora stiamo alla finestra perché le speculazioni di questi giorni non promette nulla di buono.

Nel frattempo, siccome in Spagna si sta consumando una tragedia simile alla Grecia, se non peggio, l’esercito ha ammonito il governo indicando chiaramente che ad ogni cosa c’è un limite e non è accettabile che il governo cambi le regole del gioco indicando inoltre che, qualora il governo continui nella sua scelta, scenderà in piazza a fianco dei dimostranti.
Come dire attenti, state giocando con il fuoco!

Possiamo dire che questa fine mese e il prossimo saranno un banco di prova su molte questioni, dalla situazione finanziario-monetaria a quella geopolitica che si sta consumando in medioriente e in Myanmar dove migliaia di persone vengono trucidate ogni giorno con il slenzio della stampa

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: