Home > Gas > Nabucco senza Gas.

Nabucco senza Gas.

Secondo alcune notizie sembrerebbe che il mastodontico gasdotto del Nabucco non abbia la materia prima necessaria: il gas. (1)

Il consorzio del Nabucco (Bulgarian Energy Company – Botas – Mol – Omv Gas & Power GmBH – Rwe) ho dichiarato che l’avvio alla sua realizzazione viene posticipata dal 2011 al 2013.  Il progetto “Nabucco” è stato concepito per le forniture di gas dall’Asia Centrale e dalla regione del Caspio verso   l’Europa evitando la Russia.  Emerge ora che non ha fornitori di gas.

Serghej Chizhov, presidente dei fornitori di Gas Russo, aveva avvertito che le riserve di Gas non sarebbero state sufficienti per i due gasdotti (Nabucco e Southstream) ed è quindi probabile che le fonti di approvvigionamento potrebbero essere in  Turkmenistan , Kazahstan e (guarda che caso!!) l’Iran.

La comunità europea pertanto, considerato i tempi lunghi nella realizzazione del gasdotto, è pronta a mettere sul tavolo due progetti alternativi per le forniture di gas: una conduttura greco-turco-italiana e una trans-adriatica, così da abbreviare i percorsi e i costi previsti nel progetto originale. (2)

Il problema di fondo, secondo alcune fonti russe, è che la spesa preventivata per la costruzione del Nabucco stia ormai sfiorando i 15 miliardi contro gli 8 preventivati ed inoltre solo due soci del consorzio sarebbero in grado di far fronte alla spesa di loro competenza, mentre per gli altri non ci sarebbero i le risorse necessarie. Allo stesso tempo la condotta Nortstream è in fase di ultimazione, contro tutte le previsione e gli ostacoli che l’Europa con inglesi e americani avevano frapposto alla sua realizzazione

Fonti: (1) italian.ruvr.ru – (2) blog.linked2balkan.com

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 9 maggio 2011 alle 13:34

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: