Home > Economia > Benetton traslocca in Serbia, alla faccia del federalismo.

Benetton traslocca in Serbia, alla faccia del federalismo.

Contraddizioni colorate

Ehi sì, anche il Gruppo Benetton, uno dei più prestigiosi del tessile italiano, ha deciso, quatto-quatto, di prendere la palla al balzo e stante alle offerte fatte dal governo serbo è praticamente sicuro che gli stabilimenti di Ponzano e di Castrette chiuderanno buttando sulla strada qualche centinaio di persone.

Nella pratica l’offerta del governo serbo, da luglio sul tavolo di Luciano il patriarca, è simile a quella fatta alla Fiat: un contributo di diecimila euro per ogni lavoratore assunto (in un Paese dove la paga media è di 80 euro al mese) e un’area industriale, quella della Niteks, in regalo. Purché vengano riassunti i seicento lavoratori che oggi si trovano in ferie forzate dopo un tentativo di privatizzazione finito col fallimento.

Nei fatti e considerando le paghe medie dei serbi nel settore (80 euro al mese),  i problema di fondo dei Benetton sono i ricavi che secondo loro dovrebbero essere armonizzati (te capì???).

Per chi non lo sapesse il Gruppo Benetton fa capo alla finanziaria Edizione Holding (la cassaforte di famiglia) che è così costituita:

Fondatori:

  • Luciano Benetton è il Presidente del Gruppo Benetton. Siede anche nel Consiglio di Amministrazione di Edizione Holding.
  • Giuliana Benetton siede nel Consiglio di Amministrazione di Edizione Holding e del Gruppo Benetton.
  • Gilberto Benetton è Presidente di Edizione Holding, Presidente di Autogrill e Consigliere del Gruppo Benetton. E’ vicepresidente di Olimpia e azionista di riferimento di Telecom Italia, dove ricopre la medesima carica. E’ inoltre consigliere di Autostrade S.p.A., Mediobanca S.p.A., Pirelli S.p.A. e Abertis Infrastructuras S.A.
  • Carlo Benetton (l’epimeteo del gruppo) è vicepresidente di Edizione Holding e siede nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Benetton.

Attività:

  • Focalizzata nel settore dell’abbigliamento, l’azienda è oggi presente in 120 Paesi del mondo con i marchi United Colors of Benetton, Sisley, Playlife e Killer Loop. Il Gruppo Benetton è quotato presso le Borse di Milano, Francoforte e New York.

Gli operai di Ponzano e Castrette ringraziano vivamente per la ricerca certosina dell’ottimizzazione e armonizzazione dei ricavi.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: